A SPECIAL DAY > IUAV / APPARTAMENTO LAGO

Dal 22 al 29 maggio a Venezia,  tra l’Appartamento Lago e la Facoltà di Design e Arti dell’Università Iuav, si è tenuto  A special day – workshop a cura di Francesco Ragazzi e Francesco Urbano che ha visto coinvolti gli artisti Antonio Bigini,Tomaso De Luca, Sabina Grasso, Andrea Romano e Annatina Caprez.
Durante la residenza, il gruppo ha avuto modo di confrontarsi sui temi delle memorie e delle culture queer vivendo la città come laboratorio per lo scambio di esperienze e la trasmissione di storie.
Le giornate sono state scandite dalla rassegna “eterosessuale” mattutina Cinema alla luce del giorno presso la Facoltà di Design e Arti dell’Università Iuav di Venezia con la proiezione di: Tropical Malady di Apichatpong Weerasethakul e Goodbye, Dragon Inn di Tsai Ming-Liang – proposti dal critico e curatore Pier Luigi Tazzi - Flaming Creatures di Jack Smith, L’assassinio di Sister George di Robert Aldrich, Paris is burning di Jennie Livingston.

Ad ampliare, approfondire e ridiscutere lo spettro di visioni, gli interventi pomeridiani dei curatori Pier Luigi Tazzi, Filipa Ramos, Camilla Seibezzi, dell’artista Chiara Fumai, del sociologo Luca Trappolin.
La settimana intensiva ha portato alla preparazione di “una giornata particolare” in compagnia dei veri protagonisti del workshop: un gruppo di otto persone della comunità lgbt veneziana nate tra gli anni ’30 e ’40.
Delicati racconti personali, realtà e fantasie di ieri e di oggi hanno trovato intima risonanza in tre incontri privati.
Il progetto si è concluso a Marzo 2012 con la mostra Io, Tu, Lui, Lei negli spazi di Palazzetto Tito, sede della Fondazione Bevilacqua La Masa.

REPORT

 


A special day è un’iniziativa finanziata da UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – Dipartimento per le Pari Opportunità. Promossa da Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Venezia – Osservatorio Lgbt. Ideata e curata da Francesco Ragazzi e Francesco Urbano, Associazione E. In collaborazione con Fondazione March, Associazione Ottava Traversa, Università Iuav di Venezia – Facoltà di Design e Arti Visive. Con il sostegno di: Appartamento Lago – Venezia (Lago Spa), Coop Adriatica, VizioVirtù cioccolateria.

Fotografia di Rachele Maistrello ©

Commenti

Associazione E » IO, TU, LUI, LEI il 24/06/2013 ha detto:

[...] un primo tempo l’incontro si è tenuto in forma privata nell’ambito di A Special Day: un laboratorio artistico sulle memorie e culture queer che da Maggio 2011 è attivo nella città [...]

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: