L’età dell’Utile


 
L’ETÀ DELL’UTILE
una mostra di Francesco Carone, Nicola Genovese, Eugenia Vanni

A cura di: Francesco Urbano Ragazzi e Alice Ginaldi
 
Con la partecipazione degli artisti: Susanna Alberti, Barbara Baroncini, Enrico Bernardis, Elisa Bortolussi, Enzo Comin, Manuel De Marco, Yulia Knish, Laura Pozzar, Lavinia Raccanello, Valentina Roselli, Caterina Rossato, Kristian Sturi, Michele Tajariol, Alessandro Zorzetto.
 
Sede: Oratorio di San Ludovico. Venezia.
Inaugurazione: Sabato 21 Settembre ore 18
 
Orari di apertura: 22 Settembre – 20 Ottobre, ore 10-18,
chiuso di lunedì.
 
con la mediazione di Michele Ferrari e Silvia Peressutti
 

_______________________________________________________________________________
L’età dell’utile è l’espressione che il filosofo Jean Jacques Rousseau usa nell’Emilio per definire quella fase dell’educazione in cui l’allievo indirizza la sua curiosità disordinata verso una passione precisa: una passione che a sua volta determinerà gran parte della sua vita futura.
Come in arte può essere attraversato questo passaggio della vita? Sabato 21 Settembre 2013 alle ore 18 nell’antico Oratorio di S. Ludovico di Venezia a Dorsoduro inaugura una mostra che, prendendo in prestito le parole di Rousseau, ha cercato di rispondere al quesito a partire da un operare collettivo in apparenza inattuale. La libertà dell’artista contemporaneo è temporaneamente ritornata nella bottega rinascimentale, dove l’unità dell’Autore è sostenuta -ma anche minacciata- dall’intervento di più mani. L’età dell’utile è il risultato di un laboratorio intensivo tenuto da Francesco Carone, Nicola Genovese e Eugenia Vanni alla Mestna Galerija di Nova Goriça nell’ambito di Youth Talent – Homepage Festival. A cura di Francesco Urbano Ragazzi e Alice Ginaldi.

 
COMUNICATO STAMPA
 

Commenti

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: